Vai a sottomenu e altri contenuti

Sportello Unico per le Attività Produttive

Informazioni

Responsabile: Arch. Aldo Zichella - Risorse incaricate: Alessandro Massacci - Patrizia Pegoraro

Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)

Telefono: 06945401631-649

Fax: -

Email: polizia.amministrativa@comune.grottaferrata.roma.it uff.commercio@comune.grottaferrata.roma.it

PEC: suap@pec.comune.grottaferrata.rm.it uff.commercio@pec.comune.grottaferrata.rm.it

Orario: Martedì: ore 9.00-12 - Giovedì: ore 15.15-17.30

Il DPR n. 160/2010 (Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive) definisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive come ''l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento''.

Ai sensi dell'art. 2 del Regolamento, rubricato ''Finalità e ambito di applicazione'', il ''SUAP è ''l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Direttiva Servizi)''.

Il SUAP inoltra per via telematica la documentazione alle altre amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il vantaggio risulta evidente per il futuro imprenditore: infatti esso ha un unico interlocutore che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, in breve tempo, tutti gli atti di assenso o le verifiche necessarie dagli uffici competenti.

La struttura è in grado di fornire:

  • informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa;
  • modulistica per la presentazione delle diverse istanze collegate al procedimento principale;
  • accettazione della domanda;
  • informazione sullo stato delle pratiche;
  • rilascio dello stato di chiusura del procedimento contenente i riferimenti di tutte le autorizzazioni rilasciate dai vari enti coinvolti.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto