Home Convenzioni Accesso Anagrafe
Anagrafe On-line

• MODELLO DI DOMANDA per richiedere l’autorizzazione all’accesso e il rilascio delle credenziali.

CONVENZIONI PER L'ACCESSO TELEMATICO

ALLA BANCA DATI ANAGRAFICA

PERCHE’ CONVENZIONARSI

A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:

• sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
  • sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.

Per saperne di più: leggi le LINEE GUIDA e il relativo ALLEGATO)

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

L’accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri.

Gli stessi, mediante la stipula della convenzione in oggetto con l’Amministrazione Comunale (come da schema e da domanda scaricabili dai link ad inizio pagina),  saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (userid e password) alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione, collegandosi al link Anagrafe nella sezione del sito dedicata ai Servizi Online o direttamente da qui ACCEDI ALLA BANCA DATI.

Per gli Enti e le Forze dell’ordine che già usufruiscono da tempo dell’accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune di Grottaferrata, si tratterà di proseguire nell’opera di collaborazione incrementando la reciprocità degli scambi di informazione tramite il perfezionamento della regolamentazione dei rapporti con apposita convenzione (come peraltro previsto nelle linee guida della DigitPA del 22 aprile 2011). Per gli stessi, viene stabilito un termine ordinatorio di 30 giorni per la stipula della convenzione, decorso il quale  le credenziali di accesso a suo tempo rilasciate saranno rinnovate o cesseranno in assenza di stipula della convenzione.

Informazioni e chiarimenti:
Responsabile dei Servizi Demografici 06.945411626