Vai a sottomenu e altri contenuti

Covid-19 e tributi: a Grottaferrata 'Aiuti in Comune', il piano dell'assessorato al Bilancio per superare l'emergenza

Numero: 116 Data: 11/05/2020 Categoria: Spese

A seguito dell'emergenza derivante dalla diffusione del contagio da Covid-19, la giunta del Comune di Grottaferrata ha deliberato il differimento dei termini di pagamento di entrate tributarie, patrimoniali e dei servizi a domanda individuale.
Questa delibera rientra nello spirito manifestato dall' Amministrazione di essere concretamente a fianco della cittadinanza, ben consapevole dei gravi danni, sociali e finanziari,che l'emergenza sanitaria ha causato al tessuto economico e produttivo del territorio con inevitabile impatto su tutta la composizione sociale della comunità grottaferratese.

In riferimento alle entrate tributarie e non tributarie sono state sospese dal mese di marzo a tutto maggio 2020 tutte le attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli Uffici preposti dell'Ente.

I versamenti oggetto di sospensione possono essere effettuati in un'unica soluzione entro il mese successivo al termine di sospensione o rateizzati secondo modalità da definirsi con l'Ente. La rateizzazione non sarà gravata dagli interessi di dilazione.

A tal fine si rendono noti i nuovi termini di pagamento:

· I.C.P. (imposta comunale sulla pubblicità) : termine ordinario entro il 31/01/2020, differimento con scadenza unica entro il 30 giugno 2020;

· C.O.S.A.P. (Canone occupazione Suolo e Aree Pubbliche): termine ordinario entro il 30/04, differimento con scadenza unica entro il 30 giugno 2020. Al vaglio misure di un'ulteriore sospensione dei termini di pagamento o riduzione dell'imposta;

· Concessioni impianti sportivi e locali comunali destinati ad attività culturali e ricreative : sospensione dei canoni locativi fino alla fine del periodo emergenziale;

· Sospensione della quota contributiva da parte delle famiglie per la refezione scolastica e per l'asilo nido per tutto il periodo di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado;

· IMU: mantenute le scadenze ordinarie;

· TARI: termine ordinario di pagamento entro aprile, giugno, settembre e novembre. Saranno discusse nel Consiglio comunale del 12/05 le nuove scadenze ed il piano rateale connesso. Inoltre, in questi giorni, è allo studio la riduzione delle tariffe sui rifiuti da riconoscersi alle categorie economiche colpite dalla crisi.

I versamenti potranno essere effettuati con i sistemi di pagamento tradizionale (F24). Gli avvisi di pagamento, comprensivi della rateizzazione, saranno inviati tramite posta ordinaria o all'indirizzo mail o Pec fornito dal contribuente; oppure direttamente scaricabili dalla sezione dedicata del sito Istituzionale.

IL COMUNE TI AIUTA, TU AIUTA IL COMUNE - Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e l'assessora al Bilancio, Simona Caricasulo lanciano tuttavia un appello destinato a tutti coloro che possono adempiere ai versamenti nelle scadenze ordinarie. ''Ideale sarebbe provvedervi nei termini noti, consentendo così all'Amministrazione di poter continuare a sostenere famiglie ed aziende in maggior difficoltà ''Nel Consiglio comunale di domani (12 maggio 2020 ndr) si provvederà inoltre all'approvazione del Bilancio di Previsione per il periodo 2020-2022 (si prevede invece l'approvazione del rendiconto entro il prossimo mese di giugno), momento fondamentale della vita amministrativa dell'Ente, grazie al quale si potranno attivare le risorse necessarie per la gestione ordinaria all'interno della quale individuare fonti straordinarie da destinare all'emergenza economica legata al Covid-19''.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici comunali
Ufficio TARI: 06/945401608- tributo.tari@comune.grottaferrata.roma.it;
Ufficio IMU: 06/945401637- tributo.imu@comune.grottaferrata.roma.it

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: -
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto