Immigrazione, il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti sui fatti di Squarciarelli

Numero: 21 Data: 27/06/2018 Categoria: Sicurezza

''L'episodio avvenuto nel pomeriggio di ieri a Squarciarelli che ha visto sciagurato protagonista un cittadino africano di nazionalità ghanese ospite del Cas (Centro Accoglienza Straordinaria) di Mondomigliore, nel territorio comunale di Rocca di Papa, va condannato senza mezzi termini e come sindaco di Grottaferrata mi vede costretto a chiedere chiarimenti al prefetto, al quale manifesterò inoltre l'intenzione, sostenuto dalla maggioranza di governo, di costituire, in coordinamento con le forze dell'ordine, un comitato per l'ordine pubblico che intendo presiedere personalmente di concerto con la comandante della Polizia Locale''.
Con queste parole il primo cittadino grottaferratese Luciano Andreotti interviene sugli spiacevoli fatti accaduti nel pomeriggio in città.
''Contestualmente rivolgo al comandante dei Carabinieri, Nicola Ferrante un sentito e grato encomio per la tempestività e l'efficacia dell'intervento dei suoi uomini a ristabilire l'ordine e la sicurezza tra i cittadini, assieme alla vicinanza al militare rimasto ferito nell'intervento'' aggiunge Andreotti.
''Altresì mi sento in dovere di esprimere la piena solidarietà umana e politica alla segretaria del Pd di Grottaferrata, Silvana Pappaianni vittima di una ingiustificabile aggressione verbale impregnata di volgare sessismo e razzismo pubblicata sulla pagina Facebook della sezione grottaferratese di un partito di governo''.
''Grottaferrata è e resterà una città solidale e accogliente che rifiuta ogni forma anche velata di razzismo'' riprende il sindaco. ''Ricordo che lo Sprar che ci apprestiamo ad attivare è un progetto che, al di là di ogni strumentalizzazione, si basa sull'integrazione di rifugiati politici e di famiglie con minori''.
''Detto ciò - conclude Andreotti - come responsabile della sicurezza e dell'ordine pubblico continuerò a chiedere la massima tutela e garanzie per il territorio e i cittadini di Grottaferrata che restano i nostri principali punti di riferimento e ai quali l'amministrazione riferirà puntualmente su ogni evoluzione della vicenda''.