Lutto, addio al cittadino benemerito Claudio Ciocca

Numero: 224 Data: 31/08/2021 Categoria: Cariche

La Città di Grottaferrata in lutto per la scomparsa, avvenuta oggi, all'età di 89 anni del signor Claudio Ciocca, cittadino benemerito, celebre ristoratore, titolare della storica Osteria del Fico e attore, sodale di Federico Fellini.

Il sindaco Luciano Andreotti e l'Amministrazione comunale di Grottaferrata partecipano al dolore della moglie, dei famigliari e dei numerosissimi amici.

Le esequie religiose si terranno domani, mercoledì 1 Settembre alle ore 15,30, in forma pubblica, all'aperto, in piazzetta Eugenio Conti, di fronte alla residenza municipale.

LE PAROLE DEL SINDACO ANDREOTTI: ''E' STATO UN MONUMENTO VIVENTE ALL'IRONIA E AL BUONGUSTO GROTTAFERRATESE'' - ''Apprendo con grande tristezza la notizia della scomparsa del caro Amico, Claudio Ciocca, cittadino benemerito di Grottaferrata.

La comunità grottaferratese perde una grande e brava persona, un grande imprenditore locale che con la sua storica locanda, ha saputo ristorare con qualità e passione intere generazioni di concittadini e ospiti giunti negli anni nella nostra città'' ha dichiarato il sindaco Andreotti con una nota sulla sua pagina Facebook pubblicata immediatamente dopo essere venuto a conoscenza dell'accaduto.

''Tra di essi numerosi attori, quasi tutti i volti più noti e amati, dell'epoca d'oro di Cinecittà. Su tutti Federico Fellini che ha conosciuto, apprezzato e benvoluto Claudio al punto da trasformarlo in uno dei suoi personaggi. Orgoglio enorme per il caro Claudio, divenuto così anche grande e autentico artista del cinema d'autore. Una ''maschera'' gioiosa di cui - soprattutto per chi come noi ha avuto la gioia di frequentarlo - Claudio ha reso partecipi i suoi amici, i tantissimi clienti dell'Osteria del Fico e Grottaferrata tutta, divenendo egli stesso un monumento vivente dell'ironia e del buon gusto tipici del nostro territorio''.

''Addio Claudio - conclude commosso Andreotti - ci mancherai davvero tanto''.