Vai a sottomenu e altri contenuti

'Playground Inclusivo' - Trasformazione e riqualificazione dell'area tra via Roma e via Cicerone

Numero: 310 Data: 13/10/2022 Categoria: Deliberazioni

Un ‘Playground inclusivo', dedicato al vicino plesso scolastico, alla cittadinanza tutta ma soprattutto ai giovani del territorio, per praticare liberamente lo sport ma anche per ospitare manifestazioni sportive e culturali, valorizzando un'area, quella tra via Roma e via Cicerone, che da tempo attende un progetto serio e lungimirante per donare a Grottaferrata un nuovo bene pubblico fruibile e aperto.


Il ‘Playground inclusivo', il cui progetto è stato recentemente approvato dalla Giunta guidata dal Sindaco Mirko Di Bernardo, sarà composto da due campi polivalenti pensati per pallavolo, basket, calcetto ed altri utilizzi sportivi e didattici, un'ampia gradonata (gli spalti) realizzata mediante opere di ingegneria naturalistica disposta sui lati corti dei campi, un'area con giochi per bambini e attrezzature per la ginnastica e infine un'area cani. Tutto questo sarà accompagnato da interventi sul verde pubblico della zona, con manutenzioni e nuove piantumazioni in continuità con il vicino parco dei Giardini di Patmos. Compreso nell'intervento vi sarà inoltre il ripristino del muro esterno dell'area, che dà su via Roma e che da molto tempo attende di essere rimesso in sicurezza.


Bambini e ragazzi potranno finalmente giocare e praticare sport nel centro città in totale sicurezza, in un'area pensata per creare aggregazione, partecipazione e inclusione, che verrà realizzata con criteri orientati alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente circostante. Il progetto è infatti pensato per inserirsi in armonia nel contesto del parco e del plesso Giovanni Falcone, che avrà a disposizione l'area in orario scolastico per usi didattici.


Il progetto troverà copertura finanziaria nel bilancio comunale, con una variazione che verrà sottoposta al Consiglio comunale nella prossima seduta utile.


''Un altro punto del nostro programma di mandato inizia a prendere vita - dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Un progetto nato dall'ascolto e dalla comprensione dei bisogni dei nostri giovani. Grottaferrata avrà finalmente un'area dedicata allo sport libero, punto di riferimento per l'aggregazione giovanile, ma anche per la scuola Falcone e per tutta la cittadinanza, che potrà trarne beneficio con tutti gli utilizzi al quale si presterà il nuovo ‘Playground inclusivo': un'area aperta a tutti, ben organizzata e rispondente alla necessità dei nostri ragazzi di avere a disposizione uno spazio sociale, fondato sulla condivisione e sul divertimento''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Staff del Sindaco
Referente: Federico Smacchi
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: 06945401643  
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto