RASSEGNA LETTERARIA - Primi due appuntamenti venerdì 4 e sabato 5 novembre

Numero: 320 Data: 02/11/2022 Categoria: Eventi

Novembre all'insegna del libro, dell'arte e della cultura con sei presentazioni in compagnia degli autori nella sala convegni di Palazzo Grutter. Si parte questa settimana. Appuntamento a venerdì 4 e sabato 5!

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎
''𝐼𝑙 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝐺𝑢𝑖𝑑𝑎𝑟𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑙𝑢𝑡𝑜'' 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢

Il primo testo letterario di Giorgio Guidarelli, noto musicista e cittadino grottaferratese.
Nel testo sono contenuti anche i ricordi di tutti coloro che hanno incontrato e conosciuto Giorgio, un omaggio ad un uomo ed un artista che ci ha lasciato.

Presentazione a cura di Filippo Roncaccia e Marina Gentilini

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎
''𝑁𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝐿𝑜𝑛𝑑𝑟𝑎. 𝐷𝑎 𝐶𝑎𝑝𝑜𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑖𝑎 𝑠𝑢 𝑅𝑜𝑚𝑎: 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙'𝑖𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑔𝑒𝑛𝑐𝑒 𝑚𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑟𝑖𝑡𝑎𝑛𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑜̀ 𝑖𝑙 𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑀𝑢𝑠𝑠𝑜𝑙𝑖𝑛𝑖'' 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐅𝐚𝐬𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐉𝐨𝐬𝐞́ 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨

Un'inchiesta dirompente per l'unicità documentale e la forza delle rivelazioni in merito al ruolo dei servizi britannici in sostegno a Mussolini e all'affermazione del fascismo.

'The Project': è questo il nome che i servizi militari britannici danno al loro piano segretissimo per il controllo totale dell'Italia a partire dall'autunno 1917, subito dopo la catastrofe di Caporetto. L'artefice di quel progetto eversivo è il tenente colonnello Sir Samuel Hoare, il capo del Directorate of Military Intelligence (Dmi) nel nostro Paese. La sua è una missione al limite dell'impossibile: impedire che l'Italia esca dalla guerra contro gli imperi centrali e, al contempo, porre le premesse di un sistema occulto basato su gruppi di potere trasversali fedeli alla Corona dei Windsor. Con l'assenso di Londra, dunque, Sir Hoare crea l'archetipo di un movimento politico e paramilitare che sfocia ben presto nei Fasci italiani di combattimento guidati da Benito Mussolini.

Giovanni Fasanella è un celebre giornalista e saggista italiano. Ha lavorato al quotidiano L'Unità dal 1975 al 1987, inizialmente nella redazione torinese, dove negli anni di piombo si è occupato di terrorismo, poi in quella romana, come resocontista parlamentare e notista politico. E' con grande piacere che lo ospitiamo nuovamente a Grottaferrata, con una seconda inchiesta dopo quella presentata nella nostra città sull'assassinio Aldo Moro.

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it