4 Novembre: l’Amministrazione comunale commemora i caduti della Grande Guerra e rende omaggio alle Forze Armate

Numero: 321 Data: 04/11/2022 Categoria: Eventi

Questa mattina il Sindaco Mirko Di Bernardo ha deposto due corone di alloro davanti ai Monumenti ai Caduti di Grottaferrata, prima nel Parco della Rimembranza di Squarciarelli e successivamente a Piazza Cavour, dove ha tenuto un discorso davanti agli esponenti delle Forze dell'Ordine, della Polizia Locale, della Giunta e del Consiglio Comunale, della Protezione Civile, della Croce Rossa, dell'associazionismo locale e delle scuole del territorio. Presenti anche diversi cittadini, sia durante la commemorazione che nel corso della Santa Messa, celebrata da S.E.R. Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo, durante il suo discorso, ha ricordato i 477 grottaferratesi chiamati alle armi nella Prima Guerra Mondiale, rendendo omaggio ai 38 concittadini periti durante il conflitto e ai tanti che seppur tornati riportarono le ferite di una guerra combattuta in nome della libertà.

L'Amministrazione comunale rivolge la propria gratitudine alle Forze Armate per l'impegno profuso ogni giorno per la difesa del nostro Paese e nel presidio del territorio, garantendo la salvaguardia dei diritti e il rispetto delle norme per un convivere sereno e pacifico.

L'Amministrazione ringrazia inoltre Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, don Claudio Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, il Comando della Polizia Locale di Grottaferrata, il Comando dei Carabinieri di Grottaferrata, la Protezione Civile di Grottaferrata, la Croce Rossa Comitato Tusculum, l'Istituto Nazionale Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon e gli uffici comunali per aver contribuito alla riuscita della manifestazione. Si ringraziano infine gli studenti delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo San Nilo per la partecipazione.

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it