Vai a sottomenu e altri contenuti

Il Sindaco Mirko Di Bernardo in visita nella città gemellata di Vandoeuvre

Numero: 328 Data: 14/11/2022 Categoria: Nota Stampa

Il sindaco Mirko Di Bernardo è stato impegnato da giovedì 10 a sabato 12 novembre in un viaggio istituzionale nella città francese di Vandoeuvre, gemellata con Grottaferrata dal 1977.

La visita è avvenuta in occasione di una giornata molto importante per la Francia, ovvero la celebrazione dell'armistizio dell'11 novembre 1918 e la commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale, al quale il sindaco Di Bernardo ha partecipato su invito del primo cittadino di Vandoeuvre Stéphane Hablot. Durante le celebrazioni, insieme anche al sindaco della città tedesca Lemgo - anch'essa gemellata con Vandoeuvre - Markus Baier, i tre sindaci hanno deposto una corona di fiori presso il Monumento ai Caduti, onorando le vittime della Grande Guerra.

In quell'occasione, il sindaco Di Bernardo ha tenuto un discorso davanti ai cittadini, alle istituzioni e alle autorità presenti, sottolineando l'importanza del gemellaggio come simbolo della pace, della fraternità e della amicizia tra i popoli, e richiamando i valori internazionali dell'universalismo e della dignità umana.

Rinnovato il patto di amicizia tra le due città e il reciproco impegno a una proficua collaborazione su temi culturali, sportivi e sociali.

Al termine delle celebrazioni, Il sindaco Di Bernardo e il maire di Vandoeuvre Hablot, nel Municipio della città francese, hanno avviato un dialogo e uno scambio di idee volto alla condivisione e alla nascita di nuovi progetti. Obiettivo di entrambe le città sarà quello di valorizzare i giovani attraverso il gemellaggio nell'ambito di un progetto europeo che il Comune di Grottaferrata sta seguendo in collaborazione con il cittadino delegato ai Gemellaggi Piergiorgio Cherubini.

''Ridare linfa vitale al gemellaggio di Grottaferrata con Vandoeuvre è una grande occasione per attivare nuove iniziative, progetti e scambi interculturali tra le nostre due comunità - dichiara il sindaco Mirko Di Bernardo -. Ho ricevuto un'accoglienza straordinaria e sono stato lieto di conoscere di persona il Sindaco Stéphane Hablot e la sua Amministrazione, con il quale condivido gli stessi valori di un'Europa aperta e pacifica, e che ringrazio di cuore per questo invito. Ora attendiamo una sua delegazione nel corso della Fiera di Grottaferrata, sperando di poter ricambiare la sua grande ospitalità''.

Foto sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Grottaferrata.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Staff del Sindaco
Referente: Federico Smacchi
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: 06945401643  
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto