Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: 3 giorni di iniziative a Grottaferrata

Numero: 329 Data: 15/11/2022 Categoria: Eventi

Tre giorni di iniziative che coinvolgeranno bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio a partire da venerdì 18 e fino a domenica 20 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Al tema dei diritti verrà affiancato, per l'edizione 2022, quello della sostenibilità e dell'attenzione verso l'ambiente. Nella giornata di venerdì 18, gli alunni degli istituti comprensivi ''San Nilo'' e ''Giovanni Falcone'' riceveranno infatti un segnalibro e una matita sprout da piantare una volta divenuta troppo corta per essere utilizzata, grazie ad una capsula biodegradabile con semi di fiori e piante aromatiche contenuta al suo interno.

Per guardare a un futuro sostenibile e per migliorare la qualità dell'aria, nella giornata del 20 novembre verranno piantati inoltre 123 alberi d'ulivo, uno per ogni bimbo o bimba grottaferratese nato nel 2021, in tre parchi cittadini: Parco della Rimembranza di Squarciarelli, Parco Borghetto e Parco Scala. Ad ogni famiglia verrà consegnato un disco in legno da personalizzare con il nome del bambino e da apporre sull'albero prescelto.

Spazio anche al divertimento aperto alla libera partecipazione di tutta la cittadinanza sabato 19, con il ''Laboratorio en Plen Air'' a cura dell'Asilo Nido comunale ''L'isola che c'è'' (per bimbi da 0 a 6 anni) e il pomeriggio all'insegna dei giochi da tavolo presso la Biblioteca comunale ''Bruno Martellotta'' di via Dusmet (per bambini dagli 11 anni in su).

Le iniziative proseguiranno domenica 20 con il torneo di scacchi e la dimostrazione sulla scacchiera gigante a Piazzetta Eugenio Conti, il primo dedicato ai bambini dai 6 anni in su, il secondo per i bimbi dai 3 ai 5 anni. Infine, sempre domenica 20 a Piazza Cavour, il LudoBus a cura del Consorzio Parsifal e la Cooperativa Sociale Altri Colori, con giochi e attività ricreative per tutta la famiglia.
Un'iniziativa del Comune di Grottaferrata in collaborazione con il Consorzio Parsifal, la Cooperativa Sociale Altri Colori e Sistema Castelli Romani.

Locandina_dirittiInfanziaAdolescenza

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it