Convegno – “Lazio, Turismo per tutti – Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili”

Numero: 344 Data: 30/11/2022 Categoria: Eventi

Sabato 3 dicembre ore 10:00 - Agricoltura Capodarco, via del Grottino snc

Sabato 3 dicembre alle 10:00 a Grottaferrata, presso la sede dell'Agricoltura Capodarco, si terrà, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, il convegno dal titolo ''Lazio, Turismo per tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili'', promosso dal Consorzio Sociale Coin con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, in collaborazione con le Cooperative Sociali Maggio 82 e Agricoltura Capodarco (media partner Sociale.it).

L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere nel Lazio la mappatura delle risorse turistiche e dell'offerta artistica e culturale accessibile, con un focus sul diritto al tempo libero, alla mobilità, allo svago, alla fruizione turistica e culturale delle persone con disabilità.

Interverranno, dopo l'introduzione di Mario Dany De Luca, Presidente del Consorzio Sociale Coin, il Sindaco Mirko Di Bernardo, l'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini e l'Assessore alla Promozione Turistica e alle Attività Produttive Daniele Rossotti.

A seguire, gli interventi di Marco Marcocci, Presidente di Confcooperative Lazio, che si focalizzerà sul ruolo che la cooperazione, soprattutto quella sociale, può avere per promuovere il turismo accessibile, e di Salvatore Stingo, Presidente di Agricoltura Capodarco, che racconterà dell'esperienza della cooperativa sociale che presiede nell'offrire inclusività e accessibilità nei servizi che offre al pubblico, in particolare la ristorazione.

Giovanni Sansone e Maurizio Panzironi, rispettivamente, Presidente e esperto di accessibilità della Cooperativa Sociale Integrata Tandem, esporranno l'esperienza maturata, per conto del Mic nell'ambito del progetto AdArte, nella rilevazione dell'accessibilità dei musei e nelle aree di interesse artistico, archeologico e paesaggistico.

Marco Gatti, dell'Associazione Agenda Onlus, e e Umberto Mantengna, dell'Associazione Famiglie Disabili ''Eugenio Litta-O.N.LU.S.'', racconteranno, dal basso, il territorio e le sue esigenze in termini di accessibilità e di inclusione.

A corollario della manifestazione, Irene Ranaldi, sociologa e Direttrice Responsabile di Sociale.it, interverrà sul nuovo progetto editoriale della testata on line del Consorzio Sociale Coin e sul ruolo della comunicazione nella promozione della cooperazione sociale e della cultura dell'inclusione e dell'accessibilità, in particolare a partire dal turismo per tutti.

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it