Al via il corso di Formazione per Aspiranti Guardie Particolari Giurate Zoofile, e Sentinelle Ambientali Territoriali

Data evento: 05/05/2021 Luogo: Grottaferrata Categoria: Convegni
Al via  il corso  di Formazione per Aspiranti Guardie Particolari Giurate Zoofile, e Sentinelle Ambientali Territoriali

FINALITA '

Il corso per aspiranti Guardie Giurate Zoofile Volontarie ha la finalità di fornire ai partecipanti gli elementi essenziali di conoscenza del ruolo, del servizio e delle competenze tecnico professionali, in collaborazione con le istituzioni pubbliche per la tutela del patrimonio Faunistico Ambientale.

Il servizio che potrà essere svolto dalle guardie volontarie Zoofilee Sentinelle Ambientali sul territorio di competenza, sarà soprattutto di informazione, prevenzione e controllo, nonché di segnalazione degli illeciti.

Inoltre, il corso tenderà a formare guardie zoofile in grado di esercitare una corretta ed efficace applicazione delle norme vigenti in materia di protezione degli animali e dell'Ambiente, ed in particolare si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Informare e sensibilizzare i cittadini sulla normativa vigente in materia di tutela ambientale nonché sui criteri, mezzi e comportamenti atti a realizzarla;

• Promuovere ed educare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado in materia di tutela ambientale nonché comportamenti atti al rispetto ambientale.

• Realizzare iniziative ed eventi ricreativi e sociali per le scuole materne, primarie e secondare, sull'educazione ed il rispetto am- bientale ed animale.

• Vigilare sullo stato di conservazione della natura, al fine di prevenire ed accettare le violazioni di disposizioni in materia Zoofila nei limiti e nelle forme previste dalla legge;

• Collaborare con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza e/o in difesa degli animali o di disastri di carattere ambientale.

• Collaborare con le autorità competenti per la raccolta di dati ed informazioni finalizzati alla tutela ambientale;

• Collaborare con altri enti ed organismi, titolari di funzione di tutela ambientale per attività di prevenzione, di controllo, di ricerca e di accertamento di illeciti contro il patrimonio ambientale e Animale ;

• Diffondere, con specifiche iniziative, la conoscenza ed il rispetto verso gli animali e l'ambiente.

L'espletamento del Servizio di Vigilanza non darà luogo a costituzione di rapporto di pubblico impiego o comunque di lavoro subordinato ed autonomo, in quanto prestato a titolo gratuito ai sensi della legge 266/ 1991 e del d.Lgs. 117/2017 .

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CORSO

Sono ammessi al Corso i Candidati in possesso dei seguenti requisiti Generali:

• cittadinanza italiana o di uno stato membro dell'Unione Europea;

• età non inferiore agli anni 18;

• godimento dei diritti civili e politici; Nello specifico:

• non aver riportato condanne penali;

• aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo grado; (licenza media);

• non aver subito sanzioni amministrative-penali per violazioni in materia Zoofila e ambientale;

• residenza in uno dei comuni della Regione Lazio.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA

Le attività formative avranno inizio nel mese di Maggio 2021, con durata di circa 8 settimane, più esame finale e formazione sul campo.

Le lezioni saranno svolte nella giornata di sabato. L'Associazione, si riserva in qualunque momento la modifica del calendario delle lezioni che sarà comunicato preventivamente agli ammessi al corsi di formazione.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Contattare il numero di telefono indicato o inviare richeista di iscrizione all'indirizzo email riportato sulla locandina

Responsabile della formazione e Direttore del corso: Giuseppe CONIDI