2 Giugno 2021: buon compleanno Repubblica Italiana

Data evento: 02/06/2021 Luogo: Grottaferrata Categoria: Manifestazioni culturali
2 Giugno 2021: buon compleanno Repubblica Italiana

Queste le parole del sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti per celebrare il 75esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. ''Il 2 Giugno 1946 un'Italia povera e in macerie ma orgogliosa della sua recente Resistenza, affermava con una decisa e democratica presa di posizione, il valore della propria libertà e autonomia come popolo.
Da quel giorno il Paese non sarebbe stato più sotto un monarca, divenendo definitivamente libero e adulto, dopo essersi coraggiosamente affrancato dalla dittatura che tante ferite aveva provocato alla sua gente.
Così 75 anni fa nasceva la Repubblica: in Italia di più di una semplice ''forma di Stato''. È stato per noi, citando Umberto Terracini, un autentico ''patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano'' sancito nella #Costituzione nata dall'Assemblea Costituente eletta quello stesso 2 giugno: un altro giorno di vittoria per gli italiani e le italiane di allora, ammesse per la prima volta al voto con suffragio universale, come pure per tutte e tutti gli italiani di oggi e di domani.
Buon compleanno alla nostra Repubblica.
Buona Festa a tutte e tutti i grottaferratesi e alla nostra città, da sempre ponte tra culture, orgogliosamente con l'Italia nel cuore''.