#sindacideuropa. L’appello alle istituzioni UE per una nuova Europa dopo la pandemia

Numero: 112 Data: 08/05/2020 Categoria: Servizi

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti insieme al primo cittadino del comune gemellato di Vandoeuvre Les Nancy (Francia), Stephàne Hablot, alla vigilia degli appuntamenti europei decisivi nella gestione della strategia di uscita dei Paesi dell'Unione dall'emergenza Covid-19, inviano un appello alle maggiori cariche continentali: la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Lyen, il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel e quello dell'Eurogruppo, Mario Centeno.
Nell'oggetto della missiva il riferimento a una nuova idea di unione per il Vecchio Continente che sia più solidale e politica e inizi proprio dalle comunità locali.
Nel testo, condiviso anche con il sindaco del comune greco di Patmos, un forte richiamo ai valori del Manifesto di Ventotene e l'appello alla sottoscrizione del documento rivolto ai ''sindaci d'Europa''.
L'iniziativa del primo cittadino di Grottaferrata rientra a pieno nella vocazione internazionale della città, nota anche come ''porta d'oriente'' di Roma e, rispondendo ai canoni della contemporaneità, si avvarrà anche di un hashtag da condividere sui social network #sindacideuropa.

Lettera UE Formato pdf 611 kb
sindacideuropa UE Formato pdf 558 kb

Ufficio/Organo: Ambiente
Referente: Roberto Fortini