Spazio Ludico Estivo, iscrizioni aperte fino al prossimo 25 giugno

Numero: 125 Data: 12/06/2020 Categoria: Servizi

Sono aperte le iscrizioni allo spazio ludico estivo del Comune di Grottaferrata.

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni residenti nel territorio comunale o figli di lavoratori che operano a Grottaferrata.

L'inizio delle attività dello spazio ludico estivo è previsto per il prossimo 29 giugno e resteranno attivi fino al 28 agosto presso gli spazi a disposizione dell'ente comunale nel plesso San Nilo ad un costo settimanale di 30 euro a turno.

I turni giornalieri, dal lunedì al venerdì, saranno due: la mattina dalle 8,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.

ACCOGLIENZA DI BAMBINI CON DISABILITA' - Nella consapevolezza delle particolari difficoltà che le misure restrittive hanno comportato per bambini e ragazzi con disabilità e della necessità di includerli in una graduale ripresa della socialità, particolare attenzione e cura saranno rivolte al loro coinvolgimento nelle attività estive con misure di sicurezza specifiche e potenziando nel gruppo di riferimento la dotazione di operatori, specializzati ed adeguatamente formati, con un rapporto di uno ad uno.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE - La domanda, redatta su apposito modulo debitamente compilato e firmato dalla persona che esercita la potestà genitoriale, dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta e potrà essere presentata entro le ore 12.00 del 25 giugno 2020 con le seguenti modalità: all'Ufficio Protocollo, negli orari di ricevimento del pubblico, tramite PEC all'indirizzo info@pec.comune.grottaferrata. rm.it, tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@comune.grottaferrata. roma.it (L'utilizzo della posta elettronica ordinaria prevede per l'interessato l'obbligo di verifica di avvenuta ricezione, tramite acquisizione della ricevuta di protocollazione).

Il modello di domanda è scaricabile sul sito istituzionale www.comune.grottaferrata.roma. it

Le domande di iscrizione saranno valutate dall'Ufficio Politiche scolastiche ed educative, anche al fine di stabilire una graduatoria in caso di domande in eccesso rispetto alla ricettività disponibile.

L'ASSESSORA SALMASO: E' IL MOMENTO DI RESTITUIRE SPAZIO SOCIALE AI NOSTRI BAMBINI ''Lo spazio ludico estivo è stato progettato con la finalità di restituire ai bambini ed ai ragazzi una dimensione relazionale e collettiva, fuori da un contesto esclusivamente domestico e familiare, per poter garantire loro il diritto alla socialità ed al gioco, attraverso occasioni di svago e divertimento in una dimensione educativa che abbia come obiettivo la crescita individuale e l'integrazione sociale'' dichiara l'assessora alle Politiche Sociali, Tiziana Salmaso.

IL SINDACO ANDREOTTI: ''I DIRITTI DELL'INFANZIA PRIORITA' PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE'' ''La chiusura improvvisa delle scuole per il contenimento del virus del resto - aggiunge il sindaco Luciano Andreotti - ha modificato la routine di tutti. Ha stravolto la dimensione della socialità e della prossimità dei bambini e dei ragazzi. Improvvisamente i nostri cittadini più giovani si sono trovati senza scuola, senza possibilità di uscire, senza figure per loro significative. Nostra priorità è rimettere al centro i bisogni dei cittadini più piccoli. I presupposti per l'organizzazione degli spazi estivi sono stati dunque i diritti dell'infanzia, delle famiglie, il recupero della dimensione educativa, ludica e aggregativa, garantendo comunque un distanziamento fisico a tutela della salute di tutti. Al riguardo è importante la collaborazione con le famiglie attraverso il patto di corresponsabilità per la prevenzione del contagio da Covid-19. E' prioritario accompagnare i bambini e i ragazzi in questa nuova fase''.

''Un ringraziamento per il poderoso lavoro di sostegno alla cittadinanza tanto nella fase 1 dell'emergenza quanto in questa non meno complessa della prudente quanto urgente e necessaria ripresa delle attività va agli uffici dei Servizi Sociali comunali, alla dirigente dottoressa Patrizia Pisano e a tutti gli operatori che stanno facendo fronte alle necessità dei cittadini di Grottaferrata oltre alla più complessa attività di coordinamento delle attività del Distretto Socio-Sanitario Rm 6.1 di cui il nostro comune si onora di essere capofila'' concludono il sindaco e l'assessora.

''Proseguiamo uniti verso una ripresa che non lasci davvero nessuno indietro''.

Domanda Iscrizione Spazio Ludico Estivo 2020 Formato pdf 97 kb