Vai a sottomenu e altri contenuti

IC Falcone, sopralluogo del sindaco nelle tensostrutture: temperature a norma e nessuna infiltrazione

Numero: 148 Data: 27/09/2020 Categoria: Sicurezza

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti si è recato nella mattinata di oggi presso i moduli temporanei ad uso didattico installati presso gli spazi esterni del plesso di via Garibaldi dell'Istituto Comprensivo Falcone.

A quanto verificato dal primo cittadino, trascorse appena 72 ore dall'inizio delle lezioni, non risultano infiltrazioni d'acqua dovute a precipitazioni atmosferiche, né temperature inadatte alla vivibilità degli ambienti.

Tutto ciò si chiarisce ricordando in ogni caso che si tratta sempre di strutture emergenziali di tipo temporaneo e che pertanto è nella natura stessa della struttura (copertura a doppio telo) trasmettere rumori dovuti al maltempo.

Non ci si trova, infatti, in presenza di una costruzione di tipo tradizionale.

All'interno delle strutture sono presenti termostati con temperatura costante impostata sui 21 gradi centigradi e la possibilità di aumentarla fino a 25.

In merito alle altre problematiche di tipo logistico/organizzativo segnalate sui social network e in un articolo di stampa locale on line fondato per lo più su voci, sussurri e mai su una comunicazione ufficiale, si tenga presente che l'Amministrazione sta monitorando la situazione in maniera continua.

Va ribadito - come già si è avuto peraltro modo di comunicare agli Istituti - che l'Amministrazione sta lavorando, già da tempo, su soluzioni di spazi diversi entro le quali ospitare gli alunni.

A tal proposito si deve considerare che le scelte che l'Amministrazione Comunale opererà non sono riferite soltanto all'anno scolastico 20/21 ma anche al successivo anno scolastico 21/22, in quanto non è prevedibile la fine della pandemia ed il ritorno alla normalità.

Sono già state progettate le soluzioni alternative che vanno dai moduli prefabbricati agli spazi di Villa Cavalletti. Gli Uffici sono in attesa di ricevere le offerte economiche.

Il sindaco Luciano Andreotti è sempre disponibile ad incontrare i rappresentanti del Consiglio d'Istituto dell'I.C. Falcone anche in compresenza della dirigente scolastica del medesimo istituto ed illustrare il nuovo piano d'azione.

È bene sottolineare, tuttavia, che la soluzione delle tensostrutture, adottata con il placet decisivo della dirigenza scolastica, è stata presa, in via emergenziale, anche in altre realtà comunali dell'area metropolitana di Roma.

Tale scelta operata di concerto con la Dirigenza scolastica ha permesso di evitare la didattica a distanza o l'istituto dei doppi turni. Non ci sono soluzioni facili o ''magie'' da adottare quando si devono reperire 10 aule che corrispondono grosso modo ad un ordinamento scolastico e che non possono essere distribuite a macchia di leopardo, ove fattibile, sul territorio comunale.

''Per quello che ci riguarda - spiega Andreotti - l'Amministrazione comunale si è presa tutte le sue responsabilità, dimostrando la totale apertura alle necessità della scuola. Abbiamo già avuto modo di ricordare la soluzione da noi individuata e a mio giudizio ancora oggi più che idonea, di distaccare le dieci classi a Villa Cavalletti. L'ipotesi è stata scartata, però, immediatamente dalla dirigenza scolastica che ha ritenuto migliore la soluzione delle strutture temporanee per le quali, dunque, in piena estate e rispettando l'iniziale scadenza del 14 settembre, l'Amministrazione si è adoperata con successo e completamente a proprie spese, approvando una variazione di bilancio pari a 200mila euro''.

''L'attenzione che viene posta sugli Istituti scolastici è massima da parte di questa Amministrazione - conclude il sindaco - lo dimostrano le azioni fino ad oggi poste in essere''.

''Come ho già avuto modo di dire e qui lo ribadisco in maniera ufficiale: siamo pronti a dialogare condividere e confrontarci su tutto ma con lealtà, responsabilità e rispetto. Non accetteremo strumentalizzazioni ulteriori. Soprattutto sul futuro delle generazioni di giovani grottaferratesi''.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: -
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto