Focolaio Covid a Grottaferrata: la posizione dell'Amministrazione comunale

Numero: 180 Data: 25/01/2021 Categoria: Salute

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti è in contatto diretto con le ''Povere Figlie della Visitazione di Maria'', istituto religioso sito nel territorio comunale all'interno del quale si è sviluppato un focolaio di Covid-19.

La struttura ospita la Casa di Riposo ''Cuore Immacolato di Maria'' all'interno della quale al 1 gennaio 2021 risultavano 39 anziani ospiti. Di essi 25 sono risultati positivi e tra questi tredici sono stati ricoverati in ospedale.

Oltre gli ospiti sono risultate positive 6 delle 7 suore della congregazione che si occupano quotidianamente dell'assistenza e della cura degli anziani e quattro lavoratori della cooperativa operante in struttura.

Ad oggi sono stati comunicati 4 decessi (2 in struttura dei quali una religiosa e 2 tra gli anziani ospedalizzati).

''Siamo a conoscenza del nuovo cluster sviluppatosi all'interno della struttura religiosa delle Figlie della Visitazione di Maria'' dichiara il sindaco Andreotti. ''Assieme a Protezione Civile e Croce Rossa abbiamo già attivato tutti i canali necessari per rifornire la struttura in sicurezza di alimenti e beni di prima necessità. La struttura è isolata e grazie alla collaborazione dei Carabinieri, come già accaduto nella scorsa primavera in situazioni simili, si fa in modo che estranei restino a dovuta distanza''.

''Alle famiglie degli anziani defunti, così come alla congregazione religiosa rinnovo la massima vicinanza e affetto in un momento di particolare difficoltà in cui come rappresentanti dell'Amministrazione comunale stiamo percorrendo tutte le strade necessarie a garantire una vicinanza solidale e viva da parte delle istituzioni del territorio''.