Integrazione, corso di formazione in municipio

Numero: 22 Data: 01/07/2018 Categoria: Eventi

Lunedì 2 Luglio 2018 dalle ore 9,30 alle 17,00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Grottaferrata, nell'ambito del Programma ''CO-AliZIONE'' , azione per la formazione e il rafforzamento delle competenze nei comuni protagonisti delle reti territoriali per l'integrazione, si terrà la sessione d'aula del progetto di formazione rivolto a tutti i Comuni e alle loro aggregazioni mirato, attraverso uno specifico Piano di formazione, al rafforzamento delle competenze di amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali impegnati nella realizzazione di iniziative per l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini stranieri.

Tali iniziative spesso richiedono la compartecipazione di diversi attori sul territorio e per questo il ruolo del Comune diviene centrale nella costruzione di reti e coalizioni locali.

In tal senso il primo cittadino della città criptense nei giorni scorsi ha rivolto un invito esplicito alla partecipazione ai sindaci degli altri sedici comuni dei Castelli Romani.

Il progetto di formazione è cofinanziato dall'Unione europea, dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dal Ministero dell'Interno del Governo italiano.

I docenti del corso saranno Paolo Fasano e Donatella Terni, esperti della fondazione Anci Ricerche ''Cittalia''.

Interverranno in apertura Piergianni Fiorletta, delegato alle Politiche sociali del direttivo Anci Lazio, Francesca Rocci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Grottaferrata e il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

L'Ufficio Stampa

Grottaferrata, 1 Luglio 2018