PNRR 5 milioni di euro al Comune di Grottaferrata per .....

Numero: 245 Data: 03/01/2022 Categoria: Servizi

..... i progetti di rigenerazione urbana dell'ex mercato coperto e della Bazzica.

PNRR, 5 MILIONI AL COMUNE DI GROTTAFERRATA PER I PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA DELL'EX MERCATO COPERTO E DELLA BAZZICA

La soddisfazione del commissario prefettizio, Giancarlo Dionisi

''Opere che tornano a beneficio della socialità e della crescita culturale della comunità''

___________________________________________________

Cinque milioni di euro del PNRR sono stati assegnati dal Governo alla Città di Grottaferrata per dare seguito a due progetti sviluppati a cura del Comune nel corso dell'anno appena concluso.

Si tratta dei piani di riqualificazione e rigenerazione urbana relativi agli edifici dell'ex Mercato Coperto (4 milioni di euro) e del complesso ex ristorante La Bazzica (1 milione di euro).

Il provvedimento del Governo è dello scorso 31 dicembre 2021, data di pubblicazione del decreto interministeriale attraverso il quale sono stati individuati i comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana.

''Sono particolarmente lieto di poter dare ai cittadini di Grottaferrata una notizia tanto importante proprio all'inizio del nuovo anno'' commenta il commissario prefettizio, viceprefetto Giancarlo Dionisi.

''Questo è il risultato del lavoro di tutti i dipendenti - in particolare degli uffici Tecnico e Servizi Sociali - del Comune a cui va il mio più sentito ringraziamento. In questo primo mese di commissariamento ho avuto modo di apprezzare la grande qualità e l'enorme impegno con cui, nonostante le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo, tutta la struttura comunale sta lavorando'' prosegue Dionisi

''Come è noto - aggiunge il viceprefetto - le finalità principali del bando prevedono la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale''

''In questo senso è bene sottolineare la specificità dei due progetti destinati alla crescita culturale del territorio, attraverso la realizzazione di un teatro/auditorium e centro culturale polivalente presso la struttura oggi fatiscente dell'ex Mercato Coperto e la realizzazione di uno spazio polifunzionale destinato ai giovani in collaborazione con le realtà del terzo settore presso il cosiddetto ex ristorante La Bazzica''.

''Mi preme quindi rimarcare ulteriormente - conclude il commissario prefettizio - come parte di questo importante finanziamento, circa un quinto del totale, vada a completare e dare compimento tangibile all'opera di coprogettazione e coprogrammazione che il Comune nel corso degli ultimi anni ha messo in piedi sui fabbricati del complesso denominato ex ristorante La Bazzica, facenti parte di patrimoni confiscati alla criminalità organizzata che, grazie ai fondi del Pnrr, torneranno a tutti gli effetti a disposizione della collettività grottaferratese''.

Grottaferrata, 2 Gennaio 2022 L'Ufficio Stampa

Ufficio/Organo: Servizio IV - AA GG - Cultura - Sport - Turismo