Telecamere: la Giunta delibera nuove installazioni

Numero: 264 Data: 06/07/2022 Categoria: Sicurezza

''Potenziamo la videosorveglianza - dichiara il Primo Cittadino di Grottaferrata Mirko Di Bernardo -. Nella prima riunione di Giunta abbiamo deliberato un atto di indirizzo volto a installare nuove telecamere nelle strade che collegano Grottaferrata ai Comuni limitrofi. Non solo nuove installazioni ma anche potenziamento del sistema attuale. Abbiamo dato mandato alla Polizia Locale di avviare uno studio per estendere l'accesso al sistema, secondo le normative vigenti in materia di privacy, anche alle altre forze di polizia, facilitando lo scambio di informazioni e favorendo uno snellimento burocratico delle procedure di controllo. Verrà inoltre implementato un software in grado di riconoscere non solo i veicoli, ma anche le targhe, semplificando ulteriormente l'attività''.

''Un passaggio che riteniamo fondamentale per combattere il vandalismo, le violazioni del codice della strada e i reati ambientali come l'abbandono dei rifiuti - continua il Sindaco -.
Aumentiamo e miglioriamo il controllo del territorio nei luoghi di aggregazione, nei parchi, nei pressi delle scuole e nei punti nevralgici e più trafficati della città, rendendolo ancora più capillare e immediato. Vogliamo una Grottaferrata pulita e sicura, e non ci saranno sconti per i trasgressori''.

''Ringrazio il corpo di Polizia Locale e gli uffici - ha concluso Di Bernardo - che si sono subito attivati per dare concretezza al provvedimento attivando l'iter amministrativo necessario. Iniziamo dal decoro, dalla sicurezza e dalla tutela dell'ambiente''.

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it