Rette asilo nido comunale: diminuzione del 40% per le famiglie

Numero: 282 Data: 01/09/2022 Categoria: Deliberazioni

La Giunta comunale ha deliberato la nuova determinazione delle tariffe relative all'asilo nido comunale per l'anno 2022/2023. Le rette mensili, ricalcolate in base all'ISEE, hanno visto una diminuzione dei costi a carico delle famiglie, in media, del 40%, arrivando ad un abbattimento fino all'80% per alcuni nuclei familiari.

Un ingente risparmio per i cittadini, fino a 200 euro al mese, reso possibile da fondi regionali per 170.000 euro e dalla partecipazione del Comune di Grottaferrata per oltre il 45% dei costi totali del servizio, superando la copertura minima stabilita per legge pari al 36%.

''Grazie ai fondi regionali stanziati per gli aiuti all'infanzia è stato possibile mettere in atto misure concrete per i nostri cittadini - dichiara l'Assessore al bilancio Alberto Rossotti -. Reperire i fondi per tempo è stato complesso, ma grazie all'ottimo lavoro degli uffici siamo riusciti a garantire importanti vantaggi economici per le famiglie. Le rette sono diminuite, sulla base della fascia di reddito, riducendosi in alcuni casi anche oltre il 50%''.

''Orgogliosi di aver dato un sostegno concreto e fattuale ai concittadini neo-genitori - aggiunge l'Assessore alle politiche sociali Francesca Maria Passini -. Un altro importante provvedimento con il quale la Giunta riconferma un impegno e un'attenzione costante verso le fragilità economiche e sociali''.

''Un aiuto concreto per le giovani famiglie - conclude la Presidente della Commissione servizi sociali e istruzione Giulia Vinciguerra - sommerse dalle spese da affrontare nei primi anni di vita del bambino: un risparmio notevole, che spalmato sull'annualità aiuta in maniera importante il budget familiare''.

Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it ufficiostampa@comune.grottaferrata.roma.it