Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei Consiglieri Comunali, computando a tale fine il Sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli Assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli Assessori sono nominati dal Sindaco, anche al di fuori dei componenti del Consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad Assessore di cittadini non facenti parte del Consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la Giunta Comunale è composta da un numero di Assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei Comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei Comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei Comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei Comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei Comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

È, altresì, di competenza della Giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Composizione

Vice Sindaco Rita Consoli

Vice Sindaco Rita Consoli
Competenze Vice Sindaco ed Assessore alla Pianificazione e riqualificazione urbana, Tutela del territorio, Nuovo Piano Regolatore Urbano, Edilizia privata, Isola ecologica, Parchi e giardini, Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.).
Email vicesindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Alberto Rossotti

Assessore Alberto Rossotti
Competenze Assessore alle Politiche finanziarie e di Bilancio, Affari Generali, Patrimonio mobiliare ed immobiliare, Contenzioso, Politiche del Lavoro, Informatizzazione ed digitalizzazione dell’ente comunale, Start up, Fondi comunitari.
Email assessore.bilancio@comune.grottaferrata.roma.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Francesca Maria Passini

Assessore Francesca Maria Passini
Competenze Assessore al Welfare, Sostegno e sussidiarietà, Minori e famiglie, Politiche di inclusione sociale, Parità di genere, Politiche socio-sanitarie, Servizi civici e demografici, Cerimoniale comunale.
Email assessore.servizisociali@comune.grottaferrata.roma.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Giovanni Guerisoli

Assessore Giovanni Guerisoli
Competenze Assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture, Progettazione e realizzazione opere pubbliche, Manutenzione patrimonio comunale, Mobilità, Rifiuti, Efficientamento energetico, Innovazione tecnologica e transizione digitale, Politiche agricole, Sicurezza urbana, Rapporti con enti gestori dei servizi per la pianificazione, progettazione e realizzazione delle opere pubbliche, Valorizzazione sociale dei beni pubblici assegnati A.N.B.S.C., Smart city – P.N.R.R.
Email assessore.llpp@comune.grottaferrata.roma.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Daniele Rossetti

Assessore Daniele Rossetti
Competenze Assessore allo Sviluppo economico turistico, Gestione e programmazione aree artigianali e produttive, Mercati, Economia circolare e commercio, Politiche di finanziamento delle imprese territoriali, Rapporti con gli enti gestori per le questioni riferite all’erogazione e gestione dei servizi, Decoro urbano, Manutenzione stradale e del verde pubblico di intesa con la programmazione, Viabilità, Politiche ambientali.
Email assessore.attproduttive@comune.grottaferrata.roma.it
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto