Vai a sottomenu e altri contenuti

Corpo di Polizia Locale

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Mariaelena Morgia

Indirizzo: Palazzo Grutter - Via XX Settembre n. 20 - 00046 - Grottaferrata (RM)

Telefono: 069454051  

Fax: 069411854

Email: polizialocale@comune.grottaferrata.roma.it

PEC: polizialocale@pec.comune.grottaferrata.rm.it

Orario di apertura sportello agli utenti - FRONT OFFICE:

lunedi chiuso
martedi chiuso
mercoledi 9.00/12.00
giovedi 15.00/18.00
venerdi chiuso
sabato 9.00/12.00
domenica e festivi chiuso

In questa struttura


• Commissario Capo Morgia Mariaelena
• Commissario Vetri Luca
• Ispettore Superiore Serafini Stefania
• Ispettore Superiore Gentilini Cristina
• Ispettore Superiore Badei Patrizia
• Ispettore Pellecchia Alessandro
• Ispettore Di Mattia Carlo
• Ispettore Latini Cristina
• Ispettore Fiorelli Silvia
• Ispettore Martellini Alessandra
• Vice Ispettore Ciminelli Elisabetta
• Assistente Saccucci Di Napoli Stefania
• Assistente Cesali Marco
• Assistente Alessi Alessandro
• Agente Tolomei Adriano
• Agente Ottaviani Francesca
• Agente Viscovo Lucia



La Polizia Municipale è l'organo di polizia locale (circolare Ministero dell'Interno n. 3/87) e ha principalmente compiti di vigilanza e di accertamento. Il corpo risulta quindi essere il più immediato e diretto collegamento tra il cittadino e la sua amministrazione.

La polizia municipale è alla diretta dipendenza del Sindaco e ricopre le funzioni di polizia stradale, urbana, annonaria e commerciale, urbana, edilizia, ambientale, giudiziaria, mortuaria, tributaria.
Ha limitata competenza a livello territoriale, poiché può far valere i propri poteri solo all'interno del territorio comunale di appartenenza.

Le funzioni del corpo di polizia municipale sono, principalmente, disciplinate dalla legge quadro n. 65/86 - ''Ordinamento della polizia municipale''.

Queste risultano essere:

  • vigila sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze;
  • compie accertamenti anagrafici;
  • controlla e gestisce la viabilità;
  • controlla le autorizzazioni per lo svolgimento di attività produttive;
  • gestisce le sanzioni amministrative;
  • vigila sulle violazioni edilizie;
  • vigila in materia di tutela ambientale (controllo reflui, rifiuti, attività rumorose, ecc.);
  • collabora con le altre forze di polizia.

Infine, l'Amministrazione comunale ha assegnato al Corpo le competenze in materia di Protezione Civile: da tale impiego discende la predisposizione sul piano comunale e dei piani di intervento in caso di calamità, di servizi di previsione, prevenzione e informazione, nonché il coordinamento della consulta dei volontari di protezione civile.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto