Vai a sottomenu e altri contenuti

Giorno della Memoria, a Grottaferrata la Musica della Shoah

Data evento: 26/01/2020 Luogo: Teatro Scuola Falcone (Ex Sacro Cuore) Categoria: Manifestazioni culturali
Giorno della Memoria, a Grottaferrata la Musica della Shoah

L'associazione culturale 'Il cantiere delle idee' in occasione della ricorrenza nazionale del Giorno della Memoria, propone per la serie 'I colori della vergogna' l'evento intitolato 'La musica della Shoah' all'interno del quale si parlerà anche della deportazione e dello sterminio delle persone di etnia rom e sinti. L'iniziativa in programma presso il teatro ex Sacro Cuore ha il patrocinio del Comune di Grottaferrata.


• La musica nella Shoah
La musica composta nei campi di concentramento è una pagina ancora poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah.
Nei campi furono deportati grandissimi musicisti e compositori, che continuarono a suonare e comporre, a volte di nascosto, a volte con il beneplacito delle SS. I nazisti utilizzarono le orchestre per il proprio intrattenimento ma anche per mantenere l'ordine e la calma durante gli appelli, gli arrivi dei treni, persino nel percorso verso le camere a gas, ma per tanti uomini e donne, privati di tutto, la musica fu innanzitutto un atto di resistenza alla morte, una via per sopravvivere.
Tratterà questo poco conosciuto ma importante argomento Maria Teresa Rinaldi, Curatrice de ''I Colori della Vergogna'' dal 2006.
• La deportazione e lo sterminio degli zingari
Tra il 1939 e il 1945 vennero uccisi oltre 500.000 zingari, vittime del nazionalsocialismo. La storia della deportazione e dello sterminio degli zingari è una storia dimenticata: ancora oggi la documentazione è frammentaria e lacunosa.
Interverrà Giorgio Giannini, autore del Libro ''Vittime dimenticate''.
Partecipa il Coro ''Crypters'' diretto da Massimo Laurelli.
Letture a cura di Ritta Gatti.
Progetto grafico di Lucilia Adriani.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono: -
Fax: -
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificataa: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto