Settembre Grottaferratese, Simona Marchini in scena al Parco Patmos con 'La Mostra'

Data evento: 18/09/2020 Luogo: Grottaferrata Categoria: Arte e spettacolo

Domenica 20 settembre alle ore 21 presso i Giardini di Patmos in via Garibaldi a Grottaferrata (ingresso libero fino a esaurimento posti) in scena lo spettacolo diretto da Gigi Proietti: La Mostra. Scritto e interpretato da Claudio Pallottini e Simona Marchini, è l'evento clou dell'edizione 2020 del Settembre Grottaferratese a una sola settimana ormai dai sempre attesissimi e sentiti festeggiamenti in onore del patrono e fondatore di Grottaferrata, San Nilo.

La Mostra ripercorre in chiave ironica la vita, l'arte e i personaggi dell'attrice, conduttrice e regista Simona Marchini. Un'artista capace di dare vita attraverso un racconto pungente e riflessivo a quelli che sono stati i momenti più significativi della sua meravigliosa carriera.

In scena oltre a Simona Marchini, Claudio Pallottini ci sarà David Sebasti, il tutto arricchito da momenti musicali live del pianista e comico Andrea Bianchi. Il risultato è uno show divertente, essenziale ma proprio per questo unico.

Proietti ha diretto uno spettacolo privo di abbellimenti e orpelli di ogni genere: sul palco infatti si possono notare una struttura centrale rettangolare, una sedia, un appendiabiti e un pianoforte.

Il resto dello show è Simona Marchini. Un'attrice capace di divertire interpretando le maschere che l'hanno resa famosa, come la Iside Martufoni della trasmissione ''A tutto gag'' del 1980 e di arricchire raccontando aneddoti sui sogni irrealizzati, sul ruolo che ha giocato Don Lurio nella sua carriera e sugli incredibili successi che hanno costellato la sua vita di donna e attrice.

La Mostra non è solo divertimento e spensieratezza ma anche critica sociale.

''Questo show lancia delle provocazioni - sostiene la Marchini - perché sostengo che l'arte sia fondamentale. Spero che il mio spettacolo, divertendo, riesca a mettere nel cuore delle persone un piccolo seme di consapevolezza e voglia di cambiare. Ne abbiamo tanto bisogno''.

Uno spettacolo che può essere considerato una piccola celebrazione della sua incredibile carriera. Una celebrazione che il grande Proietti ha voluto regalare alla amica e collega Simona Marchini; una di quelle pochissime artiste capaci di divertire e arricchire senza mai scadere nella volgarità.

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e l'assessore alla Cultura, Luciano Vergati, presentando alla stampa il Settembre Grottaferratese hanno sottolineato la presenza dell'eccezionale attrice romana: ''Un ringraziamento particolare, a proposito di grazia, generosità e legame vivo con Grottaferrata - hanno dichiarato gli amministratori del Comune - va reso alla signora Simona Marchini, artista d'eccellenza del palcoscenico che si esibirà nella nostra città, nel rinato parco Patmos, con un suo spettacolo diretto da un altro genio del teatro romano e italiano quale è Gigi Proietti. Crediamo, senza eccessi di narcisismo, che in quest'anno dall'umore purtroppo forzatamente basso, non si poteva chiedere un tributo più alto al buonumore che tornerà a illuminarci con l'eleganza, la classe e i sorrisi che Simona Marchini saprà donare alla nostra Grottaferrata che un po' è anche sua''.

Email certificataa: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it