Natale 2020 a Grottaferrata tra luci e...'Presepi in vetrina'

Data evento: 10/12/2020 Luogo: Grottaferrata Categoria: Arte e spettacolo
Natale 2020 a Grottaferrata tra luci e...'Presepi in vetrina'

Luminarie e non solo per il Natale grottaferratese del 2020. Nell'anno tristemente caratterizzato dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni, la Città di Grottaferrata, nel rispetto massimo delle norme anti-contagio, ha scelto di dare sfogo a ulteriori forme di creatività. In contemporanea con l'accensione delle installazioni luminose avvenuta come da tradizione lo scorso 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, occasione per rivolgere un ulteriore pensiero al compianto vicesindaco Luciano Vergati che, anche quest'anno, è stato tra i massimi sostenitori dell'iniziativa.

Nella medesima data ha preso inoltre il via la prima edizione della mostra diffusa intitolata Un Presepe in Vetrina.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le associazioni Grottaferrata Vera con l'Associazione Italiana Amici del Presepe.

Le attività commerciali che aderiranno metteranno a disposizione lo spazio espositivo del loro negozio per ospitare l'opera di un maestro dell'arte presepiale, creando così una mostra diffusa per tutta la città.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare un' antica tradizione italiana, tramandandola anche alle nuove generazioni.

''L'idea - spiega il consigliere delegato al Turismo, Alessandro Cocco - è quella di far diventare questa mostra un appuntamento annuale, apportando continue migliorie al format che nei prossimi anni potrà essere arricchito con laboratori nelle scuole, con un mercatino dedicato e con tutorial video da mandare on line''.
''La diffusione poi negli esercizi commerciali - prosegue Cocco - vuol rappresentare anche un sostegno a tutto il commercio e stimolare l'arrivo di visitatori nella nostra città permettendo allo stesso tempo di rispettare le norme anti-contagio, evitando forme di assembramento in un unico luogo''.

IL 13 DICEMBRE IN PIAZZA E AL PARCO PATMOS, NATALE IN ABBAZIA IN DIRETTA STREAMING - Le altre iniziative legate al Natale avranno luogo domenica 13 dicembre quando, dalle 10 alle 18 in piazza Cavour è in programma la Pesca di Beneficenza a cura della Pro Loco di Grottaferrata il cui ricavato sarà devoluto in opere di carità per famiglie e cittadini in difficoltà.

Alle 11 saranno ufficialmente inaugurati i Giardini di Patmos dopo il completamento dell'opera di riqualificazione.

Le celebrazioni del giorno di Natale presso il complesso dell'Abbazia di San Nilo saranno quest'anno in ricordo delle persone scomparse a causa del Covid-19 nel corso del 2020.

Alle 11 in diretta streaming sarà trasmessa la Santa Messa di Natale. A seguire la prima edizione del Concerto di Natale di Musica Classica. La pianista Gilda Buttà e il violoncellista Luca Pincini eseguiranno sonate di Beethoven e Rachmaninov.

''L'Amministrazione comunale di Grottaferrata per le festività natalizie da vivere quest'anno in condizioni di grande difficoltà per molte famiglie e molte attività produttive, ha ritenuto fondamentale mettere al centro dell'attenzione ogni singolo cittadino, al fine di garantirne la serenità, cercando di assicurare il benessere per ciascuno e per la città stessa'' annota il sindaco Luciano Andreotti, presentando il programma di eventi.

''Con questo obiettivo - prosegue il sindaco - abbiamo pensato di dare luce alle tradizioni e alle eccellenze grottaferratesi, dando l'opportunità, nel limite delle restrizioni dovute alle norme anti-contagio, di vivere comunque la città, supportando il piccolo commercio e la ristorazione locale''.

''Per questo, porgendo sin d'ora a tutti i cittadini gli auguri di buone feste - conclude Andreotti - voglio ringraziare in particolar modo: l'Associazione Commercianti di Grottaferrata, Vignaioli In Grottaferrata, GustatiGrottaferrata, la Pro Loco, la Consulta della Cultura, il Centro Socio-Culturale, Grottaferrata Vera, La Tua Grottaferrata e tutti i forni e le pasticcerie della città''.

Email certificataa: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it