Matrimonio - Richiesta di pubblicazioni per matrimonio civile
Introduzione
Per poter contrarre matrimonio civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.
La Pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interessa (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio , possa opporsi alla celebrazione.
L'Atto di pubblicazione resterà affisso all'Albo delle Pubblicazioni matrimoniali del Comune per un periodo di otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato a partire entro 180 giorni dall'avvenuta pubblicazione pena la decadenza della pubblicazione.
Se i nubendi sono residenti in Comuni differenti, è sufficiente richiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni;
Se i nubendi non sono residente a Grottaferrata ma desiderano sposarsi a Grottaferrata devono prima procedere con le pubblicazioni di matrimonio presso il loro Comune di residenza e poi concordare la data del matrimonio con l'Ufficio dello Stato Civile.
Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al comune di residenza per identica affissione telematica.
Come si fa?
Per richiedere le pubblicazioni o avviare la pratica, i nubendi devono recarsi in comune presso l'Ufficio dello Stato Civile o scaricare la richiesta di pubblicazione tramite il sito del Comune.
L'Ufficio presa in carico la pratica avvierà il procedimento per l'acquisizione d'ufficio di tutta la documentazione presso agli altri Comuni ed Enti.
Requisiti
Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente a GrottaferrataCosti
La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bolloNormativa
Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3.11. 2000
Documenti da presentare
- Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente a Grottaferrata;
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
- Nulla osta del consolato Straniero in Italia debitamente legalizzato ( in caso di cittadini stranieri);
Termini per la presentazione
3 mesi prima della data del matrimonioIncaricato
Mondi Andrea - Palombo MariaenricaTempi complessivi
30 giorni dalla data della presentazione della richiesta di pubblicazioneNote
Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 - 00046 Grottaferrata
Orari:
- Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Via e-mail:
- e-mail certificata: statocivile@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Per informazioni:
- e-mail certificata: statocivile@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- Telefono: 06/945.401.626 - 646
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Richiesta pubblicazioni di Matrimonio | ![]() |
32 kb |
Procura speciale per Pubblicazioni di Matrimonio | ![]() |
20 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.