Denuncia di nascita
La denuncia di nascita è obbligatoria.
Deve essere fatta entro dieci giorni dalla data del parto e serve per dare atto della nascita del bambino.
Se i genitori del bambino non sono sposati, l'atto di nascita dovrà contenere anche il riconoscimento di filiazione naturale per il quale necessità della presenza di entrambi i genitori.
Se la madre non vuole essere nominata, la denuncia verrà effettuata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.
Il cognome e nome del bambino saranno assegnati dall'Ufficiale dello Stato Civile che redige l'atto.
Come si fa?
La denuncia di nascita può essere presentata, scegliendo fra una delle seguenti modalità:
Da uno dei genitori o da un loro procuratore speciale (ai sensi dell'art.30 comma 1 del DPR 396/2000), presso l'istituto/Ospedale in cui è avvenuta la nascita, entro tre giorni dalla data del parto;
Da uno dei genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori, entro dieci giorni dalla data del parto;
Da entrambi i genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza della madre (o del padre, se vi è un preciso accordo), entro dieci giorni dalla data del parto.
Per gli AIRE, solo presso il Comune di nascita.
Requisiti
Residenza della madre.Costi
Il costo del servizio è gratuito.Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3.11. 2000
Documenti da presentare
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
- Attestazione di nascita rilasciata dalla struttura sanitaria, contenente le generalità della puerpera nonché le indicazioni del comune, giorno, ora, luogo di nascita e sesso del bambino;
- Dichiarazione se genitori coniugati resa da un genitore o da un procuratore speciale; se genitori non coniugati resa da entrambi i genitori per il riconoscimento di filiazione;
- I genitori stranieri devono dichiarare: l'attribuzione del cognome, nome e cittadinanza del nato.
Incaricato
Mondi Andrea - Palombo MariaenricaTempi complessivi
Rilascio immediatoNote
Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 - 00046 Grottaferrata
Orari:
- Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Via e-mail:
- e-mail certificata: statocivile@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Per informazioni:
- e-mail certificata: statocivile@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- Telefono: 06/945.401.626 - 646