Vai a sottomenu e altri contenuti

Denuncia di decesso

La denuncia di morte è obbligatoria e deve essere presentata entro 24 ore dal decesso, nel Comune in cui è avvenuto.

Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune.

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte e delle cause della stessa (scheda ISTAT D4 D/5) PRESSO IL Comune. In mancanza del medico curante dovrà contattare il medico di continuità assistenziale (guardia medica).

Come si fa?

La denuncia va presentata presso l'Ufficio competente insieme alla documentazione richiesta.


Solitamente viene effettuata a mezzo dell'Agenzia di onoranze funebri.

Requisiti

Presentazione nel Comune dove è avvenuto il decesso.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3.11. 2000

Documenti da presentare

  • Certificato di visita necroscopia che attesti l'avvenuto decesso;
  • Scheda ISTAT D4/D5 firmata dal medico con l'indicazione della causa del decesso.

Incaricato

Mondi Andrea - Palombo Mariaenrica

Tempi complessivi

Rilascio immediato

Note

Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 - 00046 Grottaferrata


Orari:
  • Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • Giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Via e-mail:
Per informazioni:
  • Telefono: 06/945.401.626 - 646
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto