Albo Presidenti di Seggio - Iscrizione e Cancellazione
L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L'iscrizione viene fatta a domanda dell'interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ''gravi motivi'' e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Come si fa?
Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra due modalità:
direttamente presso l'Ufficio Elettorale: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
on - line
Requisiti
Residenza nel Comune di Grottaferrata; Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune; Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore; Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti. Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi: 1. i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; 2. gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; 3. i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.Costi
La presentazione della domanda è gratuita.Normativa
- Legge n. 53, 21 marzo 1990 - Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale
Documenti da presentare
- Modulo domanda iscrizione presidente di seggio
- Modulo domanda cancellazione presidente di seggio
- Comunicazione indisponibilità temporanea alla nomina di presidente di seggio
Termini per la presentazione
La domanda si presenta nel mese di ottobre di ogni annoIncaricato
Responsabile Roberto PalomboTempi complessivi
Entro il mese di GennaioNote
Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 - 00046 Grottaferrata
Orari:
Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Via e-mail:
- e-mail certificata: uff.elettorale@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- e-mail: uff.elettorale@comune.grottaferrata.roma.it
Per informazioni:
- e-mail: uff.elettorale@comune.grottaferrata.roma.it
- e-mail certificata: uff.elettorale@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- Telefono: 06/945.401.639
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Modulo rinuncia temporanea nomina | ![]() |
466 kb |
Modulo domanda Albo Presidenti di Seggio | ![]() |
400 kb |
Modulo cancellazione Albo Presidenti di Seggio | ![]() |
466 kb |
Strumenti di utilità
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