Albo degli Scrutatori - Iscrizione e Cancellazione
L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.
L'iscrizione viene fatta a domanda dell'interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
La designazione ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale, scegliendo fra gli iscritti nell'Albo. Ai designati viene notificato l'atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
Gli scrutatori nominati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all'Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell'impedimento.
Le domande di iscrizione all'Albo si presentano nel mese di ottobre e novembre di ogni anno.
L'albo viene aggiornato nel corso del mese di gennaio.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Come si fa?
Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra due modalità:
direttamente presso l'Ufficio Elettorale: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
on - line
Per cancellarsi, è sufficiente presentare apposita domanda.
Requisiti
Residenza nel Comune di Grottaferrata; Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune; Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952); Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti Esercitare una professione non incompatibile; Sono esclusi: 1. i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; 2. gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; 3. i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.Costi
La presentazione della domanda è gratuita.Normativa
- Legge n. 95, 8 marzo 1989 - Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e successive modifiche ed integrazioni
Documenti da presentare
- Modulo domanda iscrizione Albo Scrutatori
- Modulo domanda cancellazione Albo Scrutatori
- Comunicazione indisponibilità temporanea alla nomina di scrutatore
Termini per la presentazione
La domanda di iscrizione all'albo si presenta nei mesi di ottobre e novembre di ogni annoIncaricato
Responsabile Roberto PalomboTempi complessivi
Entro il mese di GennaioNote
Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 - 00046 Grottaferrata
Orari:
- Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Via e-mail:
- e-mail certificata: uff.elettorale@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- e-mail: uff.elettorale@comune.grottaferrata.roma.it
Per informazioni:
- e-mail: uff.elettorale@comune.grottaferrata.roma.it
- e-mail certificata: uff.elettorale@pec.comune.grottaferrata.rm.it
- Telefono: 06/945.401.639
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Modulo domanda Albo Scrutatori | ![]() |
331 kb |
Modulo rinuncia temporanea nomina | ![]() |
466 kb |
Modulo cancellazione Albo Scrutatori | ![]() |
466 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Elettorale |
---|---|
Indirizzo: | Piazzetta Eugenio Conti, n. 1 |
Telefono: | 06945401639 |
Fax: | - |
Email: | uff.elettorale@comune.grottaferrata.roma.it |
Email certificata: | uff.elettorale@pec.comune.grottaferrata.rm.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.